QUINTILLO - QUINTILLUS





Nome completo: Marcus Aurelius Claudius Quintillus
Nascita: Sirmio, 220
Morte: Aquileia, 270
Predecessore: Claudio il Gotico
Successore: Aureliano
Figli: 2 figli
Regno: 270 d.c.


LA NASCITA

Quintillo, ovvero Marco Aurelio Claudio Quintillo (latino: Marcus Aurelius Claudius Quintillus) nacque forse a Sirmio, nel 220 d.c. ed era il fratello di Claudio II il Gotico.



IL BREVISSIMO REGNO

Quando il fratello morì, egli era probabilmente a capo di una colonna mobile, composta prevalentemente da cavalieri, a difesa dei confini. Venne eletto dal senato, speranzoso di riprendersi i poteri di un tempo, e proclamato imperatore ad Aquileia. Forte dell'appoggio del Senato e delle promesse fatte alle truppe, Quintillo iniziò a battere moneta per ripagare quanti lo avevano appoggiato.



LA MORTE

Intanto Aureliano, valido comandante della cavalleria illirica, sostenuto dalle legioni pannoniche e gradito in generale all'intero esercito, era impegnato sul Danubio a controllare il ritiro dei Goti oltre frontiera. Udita la proclamazione di Quintillo le sue legioni di stanza a Sirmium, un importante castrum al confine danubiano della Dacia, lo proclamarono imperatore.

Quando la notizia della proclamazione di Aureliano raggiunse l'Italia, dinanzi alla superiorità dell'avversario, i soldati di Quintillo disertarono e il sovrano si suicidò dopo pochi mesi di regno, o comunque scomparve dalla circolazione.


BIBLIO

- Aurelio Vittore - De Caesaribus
- Aurelio Vittore - De Vita et moribus imperatorum romanorum excerpta - su thelatinlibrary.com.
- Corpus Inscriptionum Latinarum - edidit Theodor Mommsen - Berolini - 1863 -.
- Eutropio - Breviarium ab Urbe condita -
- Roger Rémondon, Agostino Pastorino - La crisi dell'impero romano, da Marco Aurelio ad Anastasio - Milano - Mursia - 1975 -



0 comment:

Posta un commento

 

Copyright 2009 All Rights Reserved RomanoImpero - Info - Privacy e Cookies